Organismi di partecipazione

Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo di partecipazione e insieme di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale.

Il Consiglio Pastorale è uno strumento al servizio della vita comunitaria della parrocchia, perché ciò che si è compreso con l’aiuto dello Spirito venga accolto e costantemente verificato alla luce delle esperienze vissute.

Attraverso di esso ogni battezzato esprime la sua vocazione e partecipa alla missione della Chiesa.

Consiglio per gli affari economici (CPAE)

Il consiglio per gli affari economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. E’ obbligatorio in ogni parrocchia, come aiuto al parroco per la sua responsabilità amministrativa ed è regolamentato dalle costituzioni sinodali che trattano l’amministrazione della parrocchia (cf cost. 339), oltre che dall’apposito regolamento diocesano.