Il cammino inizia a ottobre e dopo tre anni, i ragazzi ricevono il sacramento della Cresima. L’incontro settimanale si svolge normalmente il sabato dopo la messa delle 16.30 nei locali dell’oratorio.
Le iscrizioni al catechismo sono aperte dal 15 al 30 settembre di ogni anno. È necessario, inoltre, il certificato di battesimo. In caso non si abbia la residenza nel territorio parrocchiale, sarà anche necessario il nulla osta della parrocchia di provenienza. I moduli compilati possono essere riconsegnati tutti i giorni dopo la messa delle 18.30.
È necessario, inoltre il certificato di battesimo e in caso non si abbia la residenza nel territorio parrocchiale, sarà anche necessario il nulla osta della parrocchia di provenienza.
La chiesa, fin dall’antichità, vuole che il confermando sia assistito, “per quanto è possibile”, dal padrino o dalla madrina.
Vi chiediamo di essere coraggiosi nella scelta del padrino: non seguite i criteri consueti (di parentela, amicizia, convenienza sociale) ma scegliete un padrino o una madrina che abbia i seguenti requisiti:
- sia cattolico, abbia già ricevuto la cresima e il sacramento dell’Eucaristia;
- conduca una vita conforme alla fede (non sia convivente o divorziato)
- non sia il padre o la madre del confermando.